Gruppo di allenamento a Londa
A partire dall’ 11 febbraio inizierà a Londa il progetto “Gruppo di allenamento”, una serie di attività che prevedono due allenamenti alla settimana all’aperto aperti ai ragazzi e alle ragazze che vorranno provare un’esperienza sportiva in compagnia.
Questi allenamenti saranno guidati da un giovane istruttore professionista che si è offerto di guidare, in modo totalmente gratuito, questo progetto.
Box e fittness
Durante questi due pomeriggi verranno proposti vari esercizi di fitness e di preparazione alla boxe. L’idea nasce, infatti, dalla volontà di un gruppo di ragazzi, tra i 16 e i 19 anni, di praticare la boxe e dalla loro difficoltà a raggiungere le palestre della zona dove viene svolto questo sport. I giovani che compongono questo gruppo informale vivono al margine della comunità. Anche noi come educatrici, negli anni passati difficilmente siamo riuscite a coinvolgerli in attività e manifestazioni all’interno del loro paese. Nonostante questo la nostra relazione con loro si è sempre mantenuta buona e positiva: i ragazzi si confrontano con noi ed esprimano le loro idee ed esigenze.
Come educatrici abbiamo, quindi, ritenuto importante ascoltare questo bisogno, anche perché pensiamo che la boxe possa essere uno strumento attraverso quale: divertirsi, fare gruppo (sia tra coetanei sia tra ragazzi più grandi e più piccoli), dare delle regole e offrire uno stile di vita sano. Inoltre, crediamo che introdurre un’attività sportiva all’interno del paese di Londa possa aiutare i giovani a vivere in modo attivo la propria comunità.
Il percorso che ha portato ai Gruppi di allenamento a Londa
Da settembre ci siamo attivate, collaborando col Comune di Londa, per trovare un luogo dove svolgere il corso e, soprattutto, un istruttore che, oltre ad essere formato dal punto di vista sportivo, comprendesse anche il valore educativo di questa attività. Dopo qualche mese di ricerca ci siamo messe in contatto con Jonatan, il quale ha compreso subito il senso del progetto e si è mostrato molto disponibile ed entusiasta. Con lui abbiamo concordato la modalità del corso, pensando che per iniziare il “Gruppo di allenamento” potesse essere una buona idea per fare sport, creare gruppo e vivere la comunità sfruttando proprio le zone all’aperto del paese.
Il progetto è stato da noi pubblicizzato con i ragazzi e le ragazze, tra i 12 e i 22 anni, a cui è rivolto. In moltissimi si sono mostrati interessati ed incuriositi e non vedono l’ora di iniziare!
Speriamo che questo entusiasmo si mantenga e che questa possa essere una bella occasione per i giovani di Londa per mettersi in gioco e imparare qualcosa di nuovo, in un clima divertente e familiare.
Agnese e Caterina
Educatrici di strada Valdisieve