Garanzia Giovani
Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile che prevede finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet – Not in Education, Employment or Training). L’Italia garantisce ai giovani al di sotto dei 30 anni un’offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema d’istruzione formale. Se sei quindi un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia e non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, la Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale. Programmi, iniziative, servizi informativi, percorsi personalizzati, incentivi: sono queste le misure previste a livello nazionale e regionale per offrire opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro, in un’ottica di collaborazione tra tutti gli attori pubblici e privati coinvolti.
Giovanisì – Regione Toscana
Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, è un sistema di opportunità strutturato in 7 aree: Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare Impresa, Studio e Formazione, Lavoro e Giovanisì+ (partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport). I destinatari del progetto sono i giovani fino a 40 anni e le opportunità sono finanziate con risorse regionali, nazionali ed europee (programmazione 2014/2020 dei fondi POR FSE – POR CREO FESR – PSR FEASR). Giovanisì è nato nel 2011 con l’obiettivo principale di favorire il processo di transizione dei giovani verso l’autonomia, attraverso il potenziamento e la promozione delle opportunità legate al diritto allo studio e alla formazione, il sostegno a percorsi per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e la facilitazione per l’avvio di start up. Oltre 50 opportunità legate alle principali dimensioni della vita di un giovane, una comunicazione e informazione coordinata ed un modello di governance integrata e trasversale sono gli elementi principali che caratterizzano Giovanisì e che hanno permesso di offrire opportunità concrete a oltre 340.000 giovani con più di 1 miliardo di euro di risorse impegnate.
Progetto Trio – Regione Toscana
TRIO è il sistema di web learning della Regione Toscana che mette a disposizione di tutti, in forma totalmente gratuita, prodotti e servizi formativi su argomenti trasversali o specialistici.
TRIO è un sistema per l’apprendimento innovativo, facile e intuitivo, basato su ambienti software Open Source.
TRIO offre a tutti i suoi utenti: un ampio catalogo di circa 900 prodotti formativi fruibili online in qualsiasi momento della giornata; il rilascio di un attestato di frequenza su richiesta a seguito del superamento del test finale o di tutti i test intermedi; il supporto tecnico e l’assistenza tramite i servizi di help-desk, tutoraggio e orientamento all’offerta formativa; l’opportunità di partecipare alla dimensione sociale dell’apprendimento online tramite Webinar, Laboratorio didattico di Inglese e Informatica e la Community; un accesso personalizzato per le organizzazioni tramite l’attivazione e la gestione di un Web Learning Group (WLG). La registrazione, la frequenza ai corsi e tutti i servizi di TRIO sono completamente GRATUITI!
Centri per l’Impiego – Regione Toscana
I Centri per l’Impiego, secondo quanto previsto dal d.lgs. n. 150/2015, costituiscono il punto di accesso al sistema regionale delle politiche attive per il lavoro.
Favoriscono sul territorio l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e attuano iniziative e interventi di politiche attive del lavoro. Offrono servizi gratuiti alle persone in cerca di occupazione che necessitano di un sostegno nella scelta di un percorso formativo e/o lavorativo e alle imprese che cercano personale.
Servizi offerti alle persone
Accoglienza, orientamento, diritto dovere istruzione, incontro domanda offerta di lavoro, collocamento mirato (L.68/99), tirocini, mediazione linguistico-culturale, autoimpiego (informazioni e consulenza per la creazione di impresa), Garanzia Giovan, Giovanisì, Servizi Eures (opportunità di lavoro nei paesi della Comunità Europea), catalogo regionale TRIO.
Per maggiori informazioni visita il sito: impresealcentro.net/progetti-ed-opportunita/